domenica 8 luglio 2012

Creare da una mappa (es. dati autocad) un paesaggio 3D in 3ds Max



Simon Moir mostra come migliorare una visualizzazione architettonica di un paesaggio in mappa con dati reali (es. mappa autocad).

In questo tutorial, si mostrerà alcuni dei flussi di lavoro che spesso in uno studio di architetti e pianificatori paesaggisti e urbanistici viene utilizzato. Sono utilizzati software comuni negli studi di architettura - AutoCAD e 3ds Max Design. Il tutorial è fatto in 3ds Max, ma speriamo che troverete le tecniche utili per qualsiasi software voi utilizziate.


Anche se spesso usiamo tecniche di  fotomontaggio  per inserire un progetto proposto in una vista esistente, quasi sempre dobbiamo preparare una rappresentazione 3D della zona circostante. Esattamente questo dipende dalla scala del progetto e questi modelli 3D di contesto sono essenziali per migliorare le visualizzazioni e animazioni di rendering architettonico.

Sono anche molto utili per comprendere il sito di un progetto, soprattutto se non è pianeggiante. Sono buone per mettere in evidenza le alterazioni topografiche, i dati mappali possono essere utilizzati per creare un modello 3D accurato in 3ds Max, quindi facilmente regolabile tramite la tecnica indicata nella prima parte di questo tutorial.

Il metodo è molto più intuitiva che cercare di regolare Max nativo Terrain Compound Object o di capire nuovi contorni in 2D. Questi possono rapidamente essere derivato dal modello in ogni caso, di esportare di nuovo in AutoCAD.

Le meshes quad pulite del modello sono l'ideale anche per applicazioni di sculptur come Mudbox e ZBrush. 3ds Max può anche essere usato per stimare il volume di tutte le opere in terra, abbastanza bene, almeno per le fasi preliminari di un progetto.

La creazione di questi contesti 3D per un progetto architettonico può essere uno degli aspetti più soddisfacenti per le  visualizzazione su cui si vuole lavorare.
I tutorial video dono in inglese ma pensiamo facilmente intuibili per la maggior parte degli uenti di software tecnici come quelli utilizzati.
Inoltre c'è la possibilità di download del modello intero con texture file prima e dopo. Eccolo qui.

Video 1

Video 2


Video 3


Video 4


Video 5


Video 6


Video 7


Video  8


Video 9


Video 10


Video 11


Video 12


0 commenti:

Posta un commento

Grazie! Il commento sarà mostrato a breve!