lunedì 9 luglio 2012

Come creare un Terreno da linee di contorno in poco tempo con 3ds max e “Populate: terrain”


Come modellatore architettonico sarà spesso necessario creare il terreno di un sito seguendo le linee di contorno previste. In alcuni casi, la modellazione del terreno può richiedere tanto tempo quanto l'edificio che si trova su di esso (capita in diverse occasioni).
Per fortuna, c'è un modo molto semplice per farlo usando un plugin gratuito chiamato Popolare Terrain.
Come ho detto nel titolo, il tutto può richiedere poco tempo e probabilmente questa sarà una breve guida.


1. Fare in modo che  le splines che compongono le linee di contorno siano uniche e assicurarsi che non vi siano vertici coincidenti (sovrapposizioni) . Se si importato da autocad c'è una probabilità del 99% di ritrovarseli. Essi possono essere corretti facilmente selezionando ogni gruppo di vertici che si sovrappongono e saldarli insieme.


2. Mettere ogni segmento della spline alla giusta altezza, seguendo le indicazioni topografiche (questi sono di solito scritte nel file cad accanto a ogni riga).


3. Nel menu "Strumenti", cliccare su "Populate Terrain" . Si aprirà il menu plugin. Con la spline selezionata, scegliere le linee di contorno, aumentare il numero di suddivisioni e cliccare su "procedi"


Questo è tutto! Semplice no!
Non solo è possibile creare una superficie di terreno molto facile, ma per di più, visto le potenzialità è possibile utilizzare il "poulate terrain" plugin per convertire una forma in  una superficie come le immagine qui sotto.



0 commenti:

Posta un commento

Grazie! Il commento sarà mostrato a breve!